Caricamento Eventi

“Cagliari by phone” | corso immersivo di fotografia per smartphone e storia della città | 17 e 23 Marzo 2024

“Cagliari by phone” | corso immersivo di fotografia per smartphone e storia della città | domenica 17 marzo e Sabato 23 Marzo | a cura della fotografa Ilaria Corda e della guida e divulgatrice Claudia Caredda

“Non si è chiesto, lui, perché a Cagliari on ci si annoia mai? Dipende dal fatto che è verticale, con le sue salite e discese e punti di vista e passaggi repentini dal buio alla luce e cambiamenti di colori secondo il vento che una vita non ti basta per conoscerli tutti.”

  (Milena Agus, La contessa di ricotta)

Non bisogna avere grosse macchine fotografiche per cogliere la bellezza dei luoghi. Oggi basta il proprio smartphone e qualche accorgimento tecnico e stilistico. I Cagliaritani poi, sono fortunati, posseggono un vero e proprio laboratorio a cielo aperto: una città “paesaggio” dagli innumerevoli scorci e prospettive dove la “luce africana” – come la chiamava Cesare Cabras – ravviva la percezione di forme e colori. 

Dall’amore per la nostra città nasce “Cagliari by phone”. Un corso immersivo di fotografia per smartphone dove ogni soggetto fotografico diviene una storia e attraversare la città diviene un viaggio.  Ad accompagnarvi in questa scoperta saranno la fotografa Ilaria Corda – che vi introdurrà ai segreti della fotografia con lo smartphone – e la guida e divulgatrice Claudia Caredda, che vi svelerà le storie annidate in ogni angolo della città e nei vostri scatti. 

Il corso si articolerà in due incontri – uno diurno e l’altro notturno – e avrà una durata totale di 7 ore. Per preservare la qualità delle lezioni sarà aperto a un massimo di dieci persone.

Descrizione del corso di fotografia:
Sai utilizzare il tuo smartphone come una fotocamera professionale?
La giusta strategia di scatto, unita ad alcune modifiche di impostazioni e funzionalità, possono permetterti di fare foto professionali anche con il tuo cellulare.
Ecco cosa vedremo in due lezioni, una diurna e una notturna. 
✅ Fondamenti di fotografia
✅ Ottimizzare la fotocamera dello smartphone
✅ Impostazioni, inquadratura e modalità di scatto
✅ fotografare di notte
✅ post produzione da smartphone

DETTAGLI 
DURATA CORSO: 7 ore – 2 incontri
PRIMO INCONTRO IN DIURNA: Domenica 17 Marzo h 9.00 – 13.00
SECONDO INCONTRO IN NOTTURNA: Sabato 23 h 18.00 – 21.00
POSTI A DISPOSIZIONE: 10
COSTO: euro 100,00 a persona
PRENOTAZIONI*: info@tripdardinia.com – 3920501818 (anche whatsapp)
*Nota bene: al momento dell’iscrizione verrà richiesta una caparra confirmatoria assieme all’indicazione del modello di smartphone in possesso

CHI SVOLGE IL CORSO?
Ilaria Corda, fotografa:
Nel Marzo 2010 la sua prima Mostra Organizzata dall’associazione “Morsi D’arte Or” le permette di esporre alcune delle sue foto in diversi locali a Oristano e Cagliari, viene recensita da numerosi siti e quotidiani in Sardegna. I suoi lavori catturano quotidianamente l’attenzione e l’interesse di un alto numero di fan, in costante crescita ed hanno favorito la partecipazione ad importanti progetti come l’archivio Etnografico della Sardegna creato dai Fratelli Alinari di Firenze, le sue foto sono presenti nel portale della Regione Sardegna su Sardegna Digital Library.

Ilaria intrattiene preziose collaborazioni con diversi siti internet come Sardiniastar, SurfCorner e Surf4ever, GoodLooking, Sardegna, Italia guidan e Crastulo per il quale ha eseguito i reportage di ristoranti, pub e negozi del cagliaritano; con il sito francese 123Sardeigne e con l’editoriale online e cartaceo Rivista Donna. Realizza inoltre servizi fotografici per per Dreaming Sardinia, portale web specializzato nella vendita di case di lusso in Sardegna.

Ilaria Corda entra a far parte della giuria tecnica in due concorsi fotografici a Cagliari organizzati dall’associazione “Jan Palach” e dall’associazione “Gli Amici di Viviana” e appare per ben 3 volte sulla rivista mensile nazionale “Il Fotografo”. Dal 2013 tiene a Cagliari i corsi base di fotografia reflex digitale, dal 2015 per l’Accademia d’Arte Santa Caterina con sede al Lazzaretto di Cagliari.

 

Claudia Caredda, guida e divulgatrice:

Presidente di Trip Sardinia soc. coop., da sedici anni operante nel settore turistico e culturale. Ha progettato oltre trenta itinerari turistico culturali su Cagliari e Sardegna. Guida turistica abilitata ed esperta comunicatrice, ha
creato il formato divulgativo “stand up history” con il quale porta avanti lezioni di divulgazione storica e culturale in centri d’arte, luoghi di cultura e intrattenimento. Ha collaborato con enti pubblici e privati nel campo della
formazione, tra cui Fondazione Leonardo, Evolvere srl, Fondazione Siotto, Comune di Cagliari, Imago Mundi e Consorzio Camu.

Nel 2020 ha pubblicato il MANIFESTO PER UN TURISMO UMANO, che rappresenta le linee guida culturali ed etiche su cui si basa il lavoro di Trip Sardinia